L’European Observatory Data Protection nasce per fornire alle aziende risposte integrate verso la compliance attraverso quattro assi di sviluppo.
1. Studio e ricerca
Utilizziamo fonti di ricerca autorevoli per conoscere il contesto regolatorio, le best practice e le evoluzioni normative in materia. Analizziamo il settore per assicurarti un posizionamento competitivo nel benchmark.
Declinazione settoriale: con quali specificità si attua la norma nel tuo settore di attività (telco assicurativo, bancario, utilities, servizi di call center…)?
Internazionalizzazione: quale rilevanza ricopre la competenza territoriale della norma e la necessità di armonizzare i diversi ordinamenti in relazione alla tua pertinenza geografica?
2. Evoluzione aziendale
Verifichiamo lo stato attuale della tua organizzazione rispetto ai requisiti del Regolamento Europeo e ti diamo l’opportunità strategica di una crescita integrata dei tuoi processi e sistemi verso un modello organizzativo evoluto, efficiente e competitivo.
Privacy Impact Assessment : cosa ti viene richiesto in termini di analisi dei rischi, definizione dei GAP, stesura dell’action plan e monitoraggio continuo degli interventi?
Data Protection Officer: come cambia il ruolo ed i soggetti coinvolti nel trattamento dei dati?
Registro del trattamento dei dati: come rendere operativo il principio di rendicontazione e responsabilità (c.d. «accountability») per comprovare la conformità delle tue attività?
3. Certificazione ed attestazioni
Fissiamo un obiettivo di attestazione come una naturale risultante del processo evolutivo del tuo modello aziendale, capace di elevare la tua brand reputation e di limitare la diffidenza nel consumatore finale.
Sviluppi: come verranno chiariti i meccanismi di certificazione e sviluppati i relativi protocolli attuativi?
4. Visibilità istituzionale
Aderendo all’Osservatorio acquisisci anche tu la visibilità istituzionale per avviare un dialogo costruttivo con le Autorità coinvolte al fine di studiare soluzioni che limitino gli impatti della rivoluzione regolatoria in corso sul tuo sistema azienda.
Mediazione: come mediare le esigenze regolatorie con gli effetti che si generano nelle aziende?
Supporto istituzionale: come trovare un supporto istituzionale alle Organizzazioni e al Cittadino in questo articolato processo di sensibilizzazione all’uso responsabile dei dati?